Nascita del balletto in Francia
È una questione davvero intrigante che ha radici profonde nella storia culturale della Francia, e queste radici possono essere trovate all’inizio della danza classica in Francia.
La danza classica francese, spesso chiamata danza accademica o balletto, ha contribuito in modo importante alla crescita e allo sviluppo della danza nel corso degli ultimi secoli.
Sebbene il Rinascimento abbia visto la nascita del balletto in Italia, fu in Francia che questa forma d’arte fiorì al suo pieno potenziale e fu riconosciuta come una forma legittima di espressione artistica.
Durante il regno di re Luigi XIV di Francia nel XVII secolo, la corte di re Luigi XIV fu un centro importante per lo sviluppo della danza classica.
Il re di Francia, Luigi XIV, era un ballerino appassionato a pieno titolo e fu determinante nello stabilire le norme e le linee guida per il ballo di corte.
Luigi XIV fondò la Royal Academy of Dance (nota anche come Académie Royale de Danse) nel 1661.
Fu la prima istituzione accademica di danza mai fondata.
La scuola ha creato un approccio metodico all’insegnamento della danza e un linguaggio tecnico, entrambi hanno contribuito a stabilire una solida base per la disciplina della danza.
Jean-Baptiste Lully, un compositore francese di origini italiane, è ampiamente considerato come l’influenza più influente nello sviluppo della danza classica in Francia.
Lully ha lavorato a stretto contatto con il coreografo di corte francese Pierre Beauchamp, e loro due sono stati responsabili della creazione di diversi balletti per la corte francese.
La conseguenza del loro lavoro fu una forma di danza più raffinata e raffinata, caratterizzata da movimenti fluidi, posizioni precise e una tecnica di punta che divenne una qualità distintiva della danza classica francese.
La loro collaborazione ha portato anche alla creazione del balletto.
Marius Petipa, coreografo franco-russo, è un altro attore chiave nella storia della danza classica francese. Marius Petipa è nato in Francia.
Petipa è noto per il suo contributo alla coreografia di diversi famosi balletti, tra cui “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata” e “Lo schiaccianoci”.
Sebbene abbia trascorso la maggior parte della sua carriera lavorando al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, in Russia, il lavoro dell’artista è stato fortemente ispirato dalla sua eredità e origini francesi.
Nel corso dei secoli successivi, la danza classica francese ha continuato a svilupparsi e adattarsi, abbracciando una varietà di nuove forme di danza e ispirazioni estetiche.
La Paris Opera Dance School, conosciuta anche come École de Danse de l’Opéra National de Paris, è ampiamente considerata come una delle scuole più prestigiose al mondo per la formazione di ballerini.
Inoltre, la scuola si dedica a mantenere l’eredità della danza classica francese.
Luigi XIV è accreditato di aver fondato la Royal Academy of Dance e personalità importanti come Jean-Baptiste Lully e Marius Petipa hanno collaborato con lui per promuovere lo sviluppo della danza classica in Francia.
In poche parole, la genesi della danza classica in Francia può essere fatta risalire a Luigi XIV.
Grazie al contributo di queste figure ed eventi, lo stile e la tecnica della danza classica francese si sono evoluti nel tempo, diventando un patrimonio duraturo e influente.