Che cos’è la danza Urban Indian?
Le arti e l’espressione creativa giocano un ruolo importante nella cultura indiana, in particolare nella danza e nel movimento.
Si consideri Bharatanatyam, Bhangra e Bollywood, per esempio.
Alcune artiste indiane del New Jersey hanno creato un nuovo stile di danza noto come Urban Indian, rimescolando la danza tradizionale indiana, combinandola e contrastandola con la moderna danza urbana e così, ribattezzandola Urban Indian.
Il movimento incorpora il preciso gioco di gambe e i modelli delle braccia di Bharatanatyam, così come i marchi di danza urbana come i movimenti del corpo e le articolazioni dell’anca.
Bharatanatyam è una forma di danza classica indiana, la sua tecnica di danza emana un contagioso senso di entusiasmo e vivacità, come è vero per molti stili di danza indiana.
L’Urban Indian invece presenta ballerini di una vasta gamma di background razziali e culturali per trasmettere il messaggio che le persone di ogni estrazione etnica sono incoraggiate a partecipare a questo stile.
Per evitare di appropriarsi del capitale creativo di una cultura che non è la propria, è essenziale mantenere un atteggiamento di rispetto e curiosità quando ci si confronta con le produzioni artistiche di quella stessa cultura.
Per questo esistono in varie scuole di danza, soprattutto negli u.s.a., già corsi offerti sulla cultura indiana urbana.