3 esercizi per le danze latine o i balli da sala
Di esercizi mirati per ogni tipo di danza ne esistono a bizzeffe, come per le applicazioni del telefonino, esiste così un esercizio di ballo per ogni circostanza.
In svariate situazioni nelle quali ci troviamo all’interno di una pista da ballo, avremo altrettante esigenze differenti da applicare; le quali vanno dalla necessità di maggiore fluidità, alla necessità di migliorare il nostro movimento.
La cosa buona è che il metodo di esercitazione può essere stratificato, ovvero è possibile suddividere l’allenamento in base al proprio livello di abilità.
Ecco di seguito 3 esercizi mirati per le danze latine:
PRIMO ESERCIZIO (movimento cubano)
- Inizia l’esercizio con i piedi uniti e le dita dei piedi rivolte verso l’esterno.
- avanza lentamente di otto passi mentre ti concentri sul mantenere le dita dei piedi rivolte verso l’esterno.
- Ripeti con otto passi al contrario, poi a destra e poi a sinistra.
- Riavvia e ripeti l’intero processo x2 volte.
Consigli per l’esecuzione:
Esegui due passi di danza fondamentali che utilizzano tutte e 4 le direzioni.
Aggiungi il passo piegato al ginocchio per lo stile americano e il passo dritto al ginocchio per lo stile internazionale.
Nel primo caso, assicurati che il peso sia interamente trasferito (puoi alzare la gamba libera senza perdere l’equilibrio) prima di raddrizzarti come se stessi salendo dei gradini.
SECONDO ESERCIZIO (controllo dei giri)
L’esercizio consiste nel stare sulla pianta del piede destro con il piede sinistro rivolto all’indietro rispetto a te.
Per eseguire un giro di 1/8 a destra, ruotare i fianchi (per la danza latina) o il busto (per il ballo da sala) chiudendo la gamba posteriore in avanti.
Ripeti, finché non hai formato un giro completo.
Quindi ripetere il processo con quattro giri da 14, due giri da 12 e un giro completo.
Ripeti le svolte a sinistra mantenendo il peso sul piede anteriore sinistro.
Consigli per l’esecuzione:
inizia con il peso sul piede posteriore anziché sul piede anteriore. Trasferisci il peso sul piede principale e poi girati.
Concentrati sull’alternanza di spostamenti e giri del peso; cioè, sposta il peso su un piede, ruota per girare sullo stesso piede, quindi sposta il peso sul secondo piede e così via.
TERZO ESERCIZIO (caduta e risalita)
Inizia l’esercizio con i piedi divaricati alla larghezza dei fianchi, le ginocchia rilassate e le mani leggermente appoggiate sullo schienale di una sedia per il supporto.
Sollevati con grazia sulle punte dei piedi e cerca di rendere costante l’ascesa durante tutto il conteggio che dovrà essere corrispondente a 3 tempi.
Usando lo stesso conteggio, abbassati finché i talloni non toccano nuovamente il suolo, ora piega dolcemente le ginocchia e poi raddrizzale con morbidezza. 2 serie da 5 o 10 volte.
Consigli per l’esecuzione:
Non attaccarti a nulla per aiutarti a sostenere il tuo corpo.